Dopo la pausa di Agosto eccoci di nuovo all’appuntamento con la rubrica di cucina regionale, L’Italia nel Piatto, questo mese vi parleremo della frutta di Settembre. E quale frutto rappresenta meglio questo mese, insieme all’uva, se non il fico?
In questa uscita non vi proporrò una ricetta, ma vi parlerò dei fichi secchi e di un prodotto tipico umbro, i fichi Girotti. Questi deliziosi frutti essiccati e poi farciti con frutta secca, hanno reso famosa la città di Amelia in tutto il mondo. Fin dall’epoca romana, Amelia era famosa per i fichi secchi, dal medioevo tra le obbligazioni degli abitanti di Amelia, c’era anche quella di portare annualmente al Papa, cento pignattelli di fichi.
Dal 1830 Antonio Girotti fondò l’azienda che porta ancora oggi il nome del suo fondatore, diventando con gli anni famosa in tutto il mondo.
Nel 1933 furono pubblicizzati sul transatlantico nastro azzurro Rex e inseriti nei cestini da viaggio delle Regie Ferrovie. L’azienda fu fornitrice della Mille Miglia e presente sulla tavola della Real Casa. Negli anni trenta vennero esportati negli Stati Uniti. Negli anni 40 i fichi Girotti parteciparono a concorsi e mostre, tra queste anche la Fiera di Milano. Oggi l’azienda ha ancora sede nel centro storico di Amelia, dove produce rotelle di fichi secchi farciti. I gusti sono riconoscibili dal colore dell’incarto, rosso ai canditi, azzurro alla mandorla e verde alla noce. Potete acquistare i fichi Girotti on line collegandovi a questo sito.
Anche nella zona dove vivo io, non lontano da Amelia, i fichi abbondano, ogni anno mi diletto nella preparazione dei fichi secchi, che poi utilizzerò per la preparazioni di dolci come la rocciata.
Con le temperature di quest’anno, è stato più semplice del solito essiccare i fichi, il sole caldo ha fatto degnamente il suo dovere.
Se avete la possibilità, divertitevi a raccogliere i fichi direttamente dalla pianta, altrimenti andranno benissimo anche quelli comprati.
Una volta raccolti i fichi, puliteli con un panno e tagliateli a metà, sistemateli su una griglia, copriteli con una retina, per proteggerli dagli insetti e metteteli al sole. Abbiate cure di porli al riparo appena il sole tramonta, per rimetterli poi al sole la mattina seguente.
Appena tagliati, al loro primo giorno di sole
Non c’è un tempo preciso di essiccazione, dipende dal caldo, dal posto in cui vi trovate, quindi regolatevi voi.
Qui dopo 3 giorni di sole.
E qui dopo 6 giorni di sole, sono pronti per l’inverno.
Foto e notizie storiche, tratte dal sito Fichi Girotti
Ed ora vediamo cosa ci propongono altre regioni:
Piemonte: Persi Pien (pesche ripiene)
Liguria: Prescinseua con mirtilli
Lombardia: La Torta Bertolina
Veneto: Sugoli, i budini antichi con il mosto d’uva
Emilia Romagna: Torta di fichi di Albarola
Toscana: Schiacciata con i fichi
Abruzzo: Confettura di pesche
Campania: Biscotti nocciole e caffè
Puglia: Uva sotto spirito
Calabria: Fichi sciroppati
Sicilia: Charlotte al Mascarpone con Pesche del Mojo e un tuffo nelle Gole dell’Alcantara
Sardegna: Mele Miali in sciroppo di Moscadeddu della Romangia
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
18 commenti
I fichi sono per eccellenza il frutto di settembre, mese che adoro :) E tu sei stata una maestra nel farli seccare, complice anche il caldo (assurdo). Brava!
Ah si il caldo di quest’anno mi ha dato una bella mano.
baci
che bello seccare al sole!!!!!!!!!
amo i fichi, e secchi, magari con mandorla, non mancano mai in casa!!!
ciao
elisa
Buoni con la mandorla, questi vorrei provare a farcirli come quelli di Girotti.
Baci
Sono bellissimi. Io non li ho fatti per tempo a giugno, pensavo di recuperare in questo periodo ma sono iniziate le piogge. Ci ho provato con l essiccatore ma devo ammettere che al sole vengono meglio.
Ecco vedi, io invece stavo pemnsando di prendere un essiccatori per non aver problemi di clima.
baci
Da te c’è sempre qualcosa da imparare amica mia!
Grazie per le preziose info….
Un grande abbraccio e buon fine settimana
Grazie Simo, un bacione
Proprio belli e penso niente a che fare con quelli comprati! Un abbraccio
Beh, si sono decisamente più buoni, e poi che soddisfazione, raccoglierli e farli essiccare.
Baci
Che meraviglia :)
Adoro i fichi secchi.
Un bacio
Anche io li adoro.
baci
Miria questo post è fantastico! Io rimango sempre affascinata da come riesci sempre a rappresentare perfettamente la tua meravigliosa terra. Un abbraccio
Grazie mille Daniela, un bacio
Vedere i fichi a seccare mi ricorda la mia infanzia, in sicilia, a casa della nonna, pomodori, uva, frutta varia al sole… il profumo! Bellissimi
Sicuramente in sicilia è molto più semplice e veloce.
baci
ma che bella questa semplice ricetta e poi gli step sono molto interessanti! i fichi essiccati al sole li ho assaggiati per la prima volta la scorsa settimana, li ha portati in ufficio una mia collega (preparati dal padre), sono buonissimi… io ero abituata a quelli commerciali… tutta un’altra faccenda! complimenti!
Sono diversi sia nel sapore che nel colore, e si sono buonissimi.
baci