Piatto iconico degli anni ’80, le penne alla vodka sono un primo piatto saporito, gustoso e facile da preparare.
Chi come me, ha superato da un bel po’ i 40, sicuramente ricorderà uno dei primi piatti più popolari degli anni ’80, le famosissime penne alla vodka. Ed è proprio questa la ricetta che vi propongo oggi per la rubrica “Le ricette degli anni ’80”, l’appuntamento di questo mese è dedicato ai primi con la panna, immancabili negli anni ’80.
Se amate le ricette degli anni ’80, provate anche gli Involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina.
La nascita di un mito
Le origini delle penne alla vodka
( torna all’indice )
L’origine di questo mitico primo piatto è incerta e sono in molti a rivendicarne la paternità. Diventato famoso in Italia e in America negli anni ’80 , è un primo piatto che ha come ingredienti principali le penne, il pomodoro, la panna e naturalmente la vodka. L’uso della vodka in cucina è piuttosto rara, la prima ricetta di cui si ha traccia, risale al 1974, la pasta all’infuriata, pubblicata in un ricettario dell’attore Ugo Tognazzi, ma non prevedeva la panna.
Secondo alcuni la ricetta fu inventata dal ristorante Dante a Bologna, per altri invece da uno studente americano. Secondo altre fonti le penne alla vodka furono inventate da uno chef romano per pubblicizzare la vodka di una nota marca. Chiunque sia stato, ha creato uno dei piatti più in voga negli anni ’80, che si continua a preparare anche oggi a più di 40 anni di distanza.
Fatti e misfatti del 1980
( torna all’indice )
Primo anno di una decade indimenticabile, sono tanti i fatti accaduti nel 1980, iniziava il cambiamento sia nelle case che nel mondo della TV e dello spettacolo, tanti anche i fatti di cronaca nera, ma vediamo nel dettaglio i fatti più rilevanti del 1980.
Intrattenimento
Musica
Campione d’incassi il brano Video killed the radio star (The Buggles) considerato il brano capostipite della musica anni ’80. Pubblicato il 7 settembre del 1979, fu il primo video trasmesso da MTV (Music Television) nel 1981 anno di nascita del canale.
Vincitore di San Remo, Toto Cutugno con la canzone Solo noi, edizione condotta da Claudio Cecchetto, Roberto Benigni e Olimpia Carlisi.
Alan Sorrenti rappresenta l’Italia all’ Eurovision Song Contest con il brano Non so che darei, piazzandosi al sesto posto. Fu il terzo singolo più venduto in Italia nel 1980.
Cinema
Nelle sale arriva “Il tempo delle mele” film che ha fatto sognare tutte le adolescenti dell’epoca e non solo. Dite la verità, anche voi per una volta avete sognato di essere Vic, nel momento in cui Mathieu le mette le cuffie del walkman e parte Reality, cantata da Richard Sanderson.
In TV
Nel 1980 nasce Canale 5, da un’idea di Silvio Berlusconi.
In TV guardavamo cartoni animati come, Candy Candy, Sampei, Anna dai capelli rossi, Ape Maia, Mazinga Z, Gundam, La corsa più pazza del mondo e Daitarn 3.
Ma anche programmi come Il processo del lunedì, dedicato al campionato di calcio, e Superclassifica Show, in onda ogni domenica, ci aggiornava sulla classifica dei bravi più ascoltati della settimana.
Non mancavano telefilm come Arnold e Love Boat, appuntamento fisso dei nostri pomeriggi.
Cronaca
Il 1980 è segnato da eventi di cronaca nera come la strage di Ustica, la strage di Bologna e il terremoto in Irpinia .
L’8 dicembre 1980 muore a New York Jhon Lennon compositore e cantante dei Beatles, ucciso a colpi di pistola da un suo fan.
Nel 1980 vede la luce il videogioco Pac-Man, la sfera gialla, mangiatrice di puntini, passatempo dei pomeriggi in sala giochi.
Tanti i nati celebri, Cesare Cremonini, Tiziano Ferro, Cristina Capotondi, Francesco Facchinetti e Cristina Aguilera.
Ma troniamo alle nostre penne alla vodka, io devo essere sincera, saranno anche un piatto che ha più di 40 anni, ma lo preparo spesso, alla mia famiglia piace e anche a me.
Penne alla Vodka
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione:10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 320 g di penne rigate
- 250 g di panna da cucina
- 200 g di passata di pomodoro
- 200 g di pancetta
- 100 ml di vodka
- 1/2 cipolla (circa 50 grammi)
- Olio di oliva
- Sale
- Peperoncino a piacere
- Prezzemolo
Preparazione delle penne alla vodka
- Mettete in una padella antiaderente due cucchiai di olio e la cipolla, lasciatela cuocere a fuoco lento per 10 minuti, unite la pancetta e lasciatela rosolare.
- Quando pancetta sarà pronta, unite la vodka e lasciate evaporare l’alcool.
- Aggiungete anche il pomodoro, il sale e a piacere anche il peperoncino, mescolate e lasciate cuocere a fuoco lieve per circa 20 minuti.
- Nel frattempo cuocete le penne in abbondante acqua salata.
- Versate anche la panna nella padella con il condimento, portate a bollore e mescolate bene, poi scolate le penne ed unitele al condimento e lasciate insaporire per un minuto.
- Aggiungete anche il prezzemolo tritato, mescolate e servite subito.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Io la conoscevo nella versione con il salmone :-D. Entrambe ugualmente deliziose.
Bellissima questa vostra rubrica!
Un abbraccio
Mio figlio adora questo piatto Miria e ogni tanto lo preparo ancora! Super ricetta!
Baci e buon weekend,
Mary