1,1K
Buongiorno, oggi vellutata di zucca spinosa e castagne, è la prima volta che cucino la zucca spinosa. Questa che ho utilizzato è stata coltivata nell’orto di un’amica di mia madre qui in Umbria. Mia madre di solito ne fa una gustosa parmigiana, io invece parlando con Stefania e Tania ho scoperto che si poteva utilizzare anche per fare delle vellutate, e allora vai di vellutata, ho aggiunto delle castagne ed ecco un primo adatto alle giornate autunnali.
La zucca spinosa o Chayote appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, è originaria del sud america, ma può essere coltivata anche in Italia. E’ di forma ovale e presenta sulla superficie dei filamenti simili a delle spine, giunta a maturazione ha un colore giallognolo. Può essere utilizzata in cucina come una normale zucchina.
Notizie da Ideegreen.it e Wikipedia
Ingredienti per 2:
300 g di zucca spinosa
80 g di castagne bollite
20 g di cipolla
Olio d’oliva
1 rametto di rosmarino
2 foglie d’alloro
Sale Marino Verde delle Hawaii
Pane
Preparazione:
In un tegame fate soffriggere l’olio con la cipolla tritata, un rametto di rosmarino e l’alloro.Togliete la parte spinosa alla zucca e il piccolo seme all’interno, tagliatela a cubetti ed unitela al soffritto di cipolla, aggiungete il sale e lasciate cuocere finché la zucca non sarà tenera. Unite anche le castagne e fate insaporire per 5 minuti. Frullate con un mixer ad immersione, se troppo denso unite un po’ d’acqua calda. Servite con cubetti di pane tostati, decorate con un rametto di rosmarino e una fogliolina d’alloro.
8 commenti
Wow, che bella! Non avevo mai visto prima la zucca spinosa … devo provare! :-) Ciao, Alessia
Sai che non conoscevo la zucca spinosa??? Grazie ho scoperto una cosa nuova :) chissà che buona la tua vellutata, ultimamente ne mangio tante, sono così buone :)
Mai sentita, ma il sapore é come quella classica?
mai vista prima, è simpatica e la tua zuppa interessante!
non conoscevo questo prodotto e quindi la tua zuppa con le castagne mi ha colpita assolutamente…se la trovo ti rubo la ricetta e la provo! un bacio.
Coscina di pollo
Deve essere ottima questa vellutata!! :)
Fantastica!
Adoro le zuppe e le castagne, mi intriga assai la tua ricetta, brava! Serena notte <3