Ricette facili e golose per riciclare uova di Pasqua e colombe
Sicuramente avete del cioccolato e qualche pezzo di colomba, avanzati da Pasqua, che nessuno vuole più mangiare. Lo so, sarebbe meglio mettersi un po’ in riga e limitare i dolci, ma se io vedo il cioccolato non resisto e ne mangio qualche pezzettino (magari fosse solo qualche pezzettino). Così preferisco riciclare uova di cioccolato e colomba, preparando qualche dolce per la colazione. Quando mio figlio era piccolo, la quantità di cioccolato era veramente esagerata, adesso che ha 18 anni le uova di cioccolato sono diminuite. Per fortuna ci pensa lui a smaltire gli eccessi, ma qualche dolcetto però, lo preparo sempre.

In questa raccolta trovate crostate, torte, ma anche cake pops e delle barrette al farro soffiato e pistacchio. Se il cioccolato avanzato è veramente tanto, cercate qualche idea anche tra le tante ricette con il cioccolato presenti nel blog.
Con le uova di cioccolato
Iniziamo con le ricette per riciclare le uova di cioccolato, quando mio figlio era piccolo mi ritrovavo a fine feste con tantissimo cioccolato da utilizzare. Per non fine col mangiarlo tutto, cercavo sempre nuovi modi per utilizzarlo nella preparazione dei dolci. Poi man mano che cresceva, ci pensava lui a smaltire gli eccessi.

Torta al cioccolato e amarene al Recioto
La torta al cioccolato e amarene al Recioto è un dolce sofficissimo, reso ancora più goloso, dalla glassa al cioccolato versata calda sul dolce appena sfornato.

Torta al cocco e cioccolato fondente
Torta morbida al cocco, da abbinare ad una golosa e cemosissima salsa al cioccolato fondente delle uova di Pasqua e crema di cocco., da servire tiepida.

Barrette di farro soffiato e cioccolato ai pistacchi
Barrette golose con cioccolato e pistacchi sia al naturale che salati, si preparano in pochi minuti. Perfette per uno spuntino o la merenda di grandi e bambini.

Crostata al cioccolato e nocciole
Crostata golosa perfetta per la colazione, guscio di frolla all’olio e cioccolato fondente, con un ripieno simil brownies al cioccolato e nocciole.
Con la colomba
Altra cosa che spesso avanza dopo Pasqua è la colomba, buona da mangiare così, ma perfetta anche per preparare qualche dolcetto, ecco alcuni esempi.

Crostata con confettura di albicocche e colomba
Utilizziamo quel che resta di quella colomba che nessuno vuole più mangiare per preparare la farcitura di questa crostata insieme a confettura di albicocche e mandorle.

Zuccotto alla colomba con crema pasticcera e fragole
Fette di colomba bagnate con liquore alle fragole e una farcitura di crema fragole e cioccolato, un dolce al cucchiaio golosissimo.
Con uova di cioccolato e colomba
E per finire una ricetta con colomba e cioccolato.

Deliziose palline da servire su stecco con avanzi di colomba, cioccolato e cocco. Da fare in una manciata di minuti senza cottura.
Per riciclare le uova di cioccolato, potete anche preparare un golosissimo liquore al cioccolato, ottimo anche come idea regalo.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
….quante belle idee, una più golosa dell’altra! Bacioni cara :)