Le Banbury cakes sono dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia farciti con uvetta, ribes e canditi, perfetti per l’ora del tè solitamente serviti per il giorno di San Luca.
Nuovo appuntamento con Alla mensa coi Santi la rubrica dedicata alle ricette in onore di Santi e Patroni. Questo mese ho scelto di preparare le Banbury cakes, un’antica ricetta inglese preparata in occasione della ricorrenza di San Luca.

San Luca Evangelista
( torna all’indice )
Biografia
San Luca nacque ad Antioca di Siria all’inizio del primo secolo, è figlio di genitori pagani, studia medicina e ne pratica la professione. Ad Antioca conobbe San Paolo che lo condusse da Barnaba per formare ebrei e pagani al cristianesimo. Dopo l’incontro con Paolo, Luca divenne discepolo degli apostoli, non conobbe personalmente Gesù ma ne sentì parlare dagli apostoli. A Luca è attribuita la scrittura del terzo Vangelo e degli atti degli Apostoli. Nel suo Vangelo parla dell’infanzia di Gesù e della figura di Maria come serva del Signore. Morì a Tebe all’età di circa 84 anni, dove fu anche sepolto, in future le sue ossa furono trasportata a Costantinopoli e in seguito a padova, dove sono ancora oggi.
San Luca è venerato da tutte e Chiese Cristiane che ammettono il culto dei Santi. La ricorrenza è il 18 ottobre, il suo simbolo è il bue. È patrono di medici, chirurgi, scultori, artisti, pittori e di molte città tra cui Capena, Impruneta, San Luca (RC).
Tradizioni di San Luca nel Regno Unito ( torna all’indice )
In Inghilterra, il giorno di san Luca era usanza servire per l’ora del tè le Banbury cakes, delle golose tortine che nel sud dell’Inghilterra si possono trovare facilmente tutto l’anno.
In Scozia, nella cittadina di Rutherglen era invece consuetudine mangiare torte da tè con panna acida, questo giorno infatti è noto anche come Sour Cakes Day.
Banbury cakes storia e ricetta
Le Banbury cakes molto probabilmente hanno origine nel lontano 1586, con caratteristiche sicuramente diverse dalle tortine di oggi. Inizialmente prodotte con ricetta segreta e vendute solo a Banbury, in Inghilterra, per poi arrivare fino in Australia e in America. Edward Welchman produceva le Banbury cakes nel suo negozio a Parson Street, e nel 1638 ne rivendicò la paternità. Durante i suoi viaggi estivi a Balmoral e Osborne, la Regina Vittoria riceveva in dono le Banbury Cakes. E anche in tempi moderni le Banbury cakes vengono regale ai personaggi importanti in visita alla città, tra questi George Washington, la Regina Elisabetta II, il Conte Spencer, nonno di Lady Diana.

Banbury cakes – Ricetta inglese per San Luca
Portata: Dolce
Porzioni: 10 pezzi
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta
( torna all’indice )
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 110 g di uvetta
- 25 g di ribes essiccati
- 25 g di canditi (arancia e cedro)
- 55 g di burro
- 1/2 cucchiaino di cannella macinata
- 1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
- 1/2 cucchiaino di zenzero macinatoi (io ho messo zenzero fresco grattugiato)
- 1 cucchiaio di rum
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione delle Banbury cakes
- Mettete il burro in un tegame e fate fondere a fuoco lieve.
- Unite uvetta, ribes e arancia e cedro canditi tagliati a cubetti e le spezie e mescolate bene.
- Allontanate dal fuoco, unite anche il rum e trasferite in una ciotola.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite una teglia con la carta forno.
- Srotolate la pasta sfoglia e tagliate dei dischi da 10 cm di diametro. Sovrapponete i ritagli di pasta sfoglia, stendeteli e tagliate altri cerchi.
- Mettete 2 cucchiaini di ripieno al centro di ogni cerchio di pasta.
- Chiudete la pasta sigillando bene i bordi, mettete la chiusura sotto i dolci.

- Sistemate le tortine nella teglia, fate 3 tagli obliqui su ognuna, spennellate con il latte e cospargete con lo zucchero.

- Infornate per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare su una griglia prima di servire.
Fonte Banburyshire

Alla mensa coi Santi
( torna all’indice )
Le ricette del Team
( torna all’indice )

Monica: Kremowka papieska (San Giovanni Paolo II)
Simona: La ricotta e San Francesco d’Assisi
( vai alla ricetta )
Scarica il planner di Ottobre
( torna all’indice )

Mappa interattiva
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok